venerdì 4 febbraio 2011

Recipe: { PLUMCAKE di TAGLIATELLE }

Recipe: { PLUMCAKE di TAGLIATELLE }


Uniamo l'utile al dilettevole..una foto di food e una ricetta per un primo piatto che accontenta tutti!
Fotografare il cibo è sempre un piacere, è quasi un po' come mangiare! E poi con la giusta prospettiva tutto diventa "bello" oltre che "buono".

Ecco qui la ricetta per questo { PLUMCAKE di TAGLIATELLE }:

Per il sugo soffriggere cipolla e un pò di speck tritato, aggiungere pelati e piselli surgelati e sale q.b. e far cuocere lentamente per dieci minuti circa.

Nel frattempo cuocere le tagliatelle (meglio se paglia e fieno per dare un pò di colore) unire al sugo e lasciare raffreddare.
In seguito unire un uovo e mescolare, quindi imburrare la teglia plumcake (è la teglia rettangolare alta 7/8 cm. circa che si usa in genere per il dolce) e cospargere di pane grattugiato, poi ricoprire con fette di speck sottili su cui verserete la vostra pasta; schiacciare bene ed unire anche qualche pezzetto di sottilette, una bella manciata di grana grattugiato ed in forno per 30/40 minuti a 220/230 gradi circa. Tenete controllato.

Rovesciate la Vostra pasta in un piatto di portata e....

BUON APPETITO !



danbolove-394

danbolove-392





blogger barra

40 commenti:

  1. ma sai che è un'idea meravigliosa???? piatto buonissimo! baci Ely

    RispondiElimina
  2. Grazie Ely,merito della mia mamma! :)

    RispondiElimina
  3. A parte il piatto buono, ma le foto sono bellissime! Brava! Ciao Cri :-)

    RispondiElimina
  4. Una foto tentatrice! Una ricetta super!

    RispondiElimina
  5. bella la ricetta, per non dire queste foto, bellissime!

    RispondiElimina
  6. Grazie Cinzia,gentilissima!
    Mi fa piacere Roberto!

    RispondiElimina
  7. mmm questa ricetta mi sembra buonissima, io adoro speck e tagliatelle.. quindi è presto detto!

    le due foto in basso sono molto belle, toni caldi e delicati... brava!! :)

    RispondiElimina
  8. Grazie mille,anch'io adoro lo speck! :)

    RispondiElimina
  9. mi stuzzica da morire questa ricetta. che bell'idea originale!
    buon week end, a presto!

    RispondiElimina
  10. Buon week end anche a te Eleonora! :)

    RispondiElimina
  11. Una meraviglia per gli occhi e per il palato!! Fantastica!

    RispondiElimina
  12. Bella ricetta e belle foto! Che brava! ciao e buon w.e., Mila

    RispondiElimina
  13. Ciao Barbara! interessante l'idea della tua mamma di dare una camicia profumata alle tagliatelle! Sono d'accordo con te sul piacere di fotografare il cibo! ciao a presto...

    RispondiElimina
  14. Blog davvero molto bello ed interessante!

    RispondiElimina
  15. ciao barbara
    era da un po' che nn passavo,ma tante volte lo faccio di proposito per vedere piu' post tutti assieme
    i due ritratti sono fantastici,lo sguardo che sei riuscita a catturare e' a dir poco stupendo(anche la modella scelta e' una bellissima ragazza)
    e' vero nn e' facile scattare,cogliere l'attimo..solo brave fotografe riescono bene in questo..a mi modesto parere ci riesci perfettmente.io mi diletto nel fotografare le cose che faccio..mi piace ricreare ambientazioni e modificarle..mi rilassa tantissimo..tante volte faccio tanti di quegli scatti che ringrazio che esista la digitale...mi dispiace essermi persa la tua iniziativa mi sarebbe piaciuto partecipare..dovevo stare piu' attenta..sara' per un'altra volta.
    ti ho scritto anche pper segnalarti un blog che sicuramente troverai molto interessante per foto e ambientazioni(magari gia' lo conosci)
    http://loretablog.blogspot.com/
    ciao laura

    RispondiElimina
  16. Ciao Laura,grazie mille...quanti complimenti!
    Fai bene a fare tanti scatti,così si impara,così si riesce bene a capire quale è lo scatto giusto e quale è quello sbagliato :)

    Grazie della segnalazione..conosco quel fantastico blog,lo seguo sempre!Lo trovo bellissimo,la fotografa vive in un posto meraviglioso!

    RispondiElimina
  17. scusa se ti riscrivo ma ne avevo anche un'altro...ma che poi mi sono scordata http://elsasdesign.blogspot.com/
    qui nn centrano le ambientazioni..nn ci sono soggetti in carne ed ossa..ne' cibi ne paesaggi...lei e' semplicemente una creatrice molto molto brava..che ha quel nn so che' in piu' .. prooprio tramite la fotografia da vita ai suoi personaggi...molto interessante e spassoso..io la trovo geniale te lo consiglio e' un belvedere
    seguiro' il tuo consiglio..sicuramente piu' scatti faccio meglio e'..e piu' s'impara..anche se ho una macchinetta davvero da nulla..ma a me va bene cosi'....
    scusa il secondo commento
    buona serata
    laura

    RispondiElimina
  18. E' davvero bravissima,una vera creativa!
    Grazie della segnalazione!!!
    Non devi scusarti,è un piacere leggerti!

    Buon sabato!:)

    RispondiElimina
  19. Che buone fotografie! I loved the first and last ones.

    RispondiElimina
  20. questo sì che è originale hihihi :) buonissimo, brava!

    RispondiElimina
  21. belle le foto... e mamma mia che buona la ricetta!

    RispondiElimina
  22. aummete! Che meraviglia...ricetta e foto! Sei una grande Barbara!
    Ti abbraccio forte e ti dico buon appetito! :)

    RispondiElimina
  23. Oh grazie bellezza!!!!
    Tra l'altro sarà il mio pranzo di oggi..gnam! :)

    RispondiElimina
  24. Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

    RispondiElimina
  25. Barbara stai superando te stessa in ogni campo!!!
    :P
    complimenti davvero :*

    RispondiElimina
  26. Your plumcake looks so delicous! I love italian food!
    Hugs,
    Yvonne

    RispondiElimina
  27. Davvero una ricetta molto originale! Me la segno subito. :)

    RispondiElimina
  28. Un uccellino mi ha detto che questa ricetta è moooolto buona ;)

    RispondiElimina
  29. Grazie kristel!

    Alessia credo di conoscere quell'uccellino.. :)

    RispondiElimina
  30. Oh, this looks absolutely sinful!!!
    Thank you for sharing!!

    RispondiElimina
  31. Ciao Barbara, complimenti per il tuo blog, questa ricetta la sto divorando con i miei occhi! e mi piace molto i tuoi post di fotografia !! sei grande! bacione

    RispondiElimina
  32. questa ricetta è fantastica!!! un'idea bellissima!:)

    RispondiElimina