venerdì 22 ottobre 2010

{ A sensitive soul }

A sensitive soul



Dopo tanti ritratti femminili propongo un ritratto maschile, scattato tempo fa...E' un ritratto molto semplice, un primo piano stretto e con una luce (si tratta sempre di luce naturale, mai artificiale) particolare, che mette in primo piano l'occhio che si trova nella parte destra della foto, nascondendo invece l'altro.
L'atmosfera che lo scatto vuole suggerire è quella tipica e rilassante della domenica mattina, quando non è necessaro alzarsi di corsa dal letto. Una bella luce poi entra dalla finestra...e chi ha la forza di abbandonare il letto? :)
La post produzione è leggera, i particolari della pelle sono mantenuti. Ho applicato un filtro rosa per dare maggior "tenerezza" e un tocco di romanticismo al ritratto, anche se maschile. Catturare zone d'ombra può essere un modo per creare un ritratto un po' diverso..giocando con le ombre si posso anche mettere in risalto gli elementi che preferiti..in questo caso(come spesso accade) lo sguardo è al primo posto...




blogger barra

martedì 19 ottobre 2010

{ Paris }

{ Paris }


Capelli lunghi sciolti, un basco e un cappottino autunnale..tutto questo porta alla mia mente una bellissima città: Parigi. Quanto mi sarebbe piaciuto che sullo sfondo si intravedesse la Tour Eiffel ! Ma come dico sempre, a volte basta davvero poco per fotografare, l'importante è metterci fantasia e passione! :)
Per questo scatto ho usato la mia vecchia Panasonic FZ18 (consiglio a tutti di "farsi le ossa" prima di prendere una reflex, io con questa ho imparato tantissimo e il passaggio alla reflex è stato perfetto...) e ho sfruttato un piccolo giardinetto proprio sotto casa. Una posa semplice, senza sorrisi, l'attenzione puntata sul basco e sugli occhi della modella...e poi un tronco, un po' di edera dietro al capo della modella.
 Non ho utilizzato filtri per questo scatto, si tratta di un semplice black and white leggermente ridotto nei contrasti.
Mi piace sottolineare poi, quando riesco, la trama degli abiti, in questo caso il tessuto pesante del cappotto...suggerisce che l'aria è fresca..che l'autunno è iniziato...



blogger barra

martedì 5 ottobre 2010

{ Danbo }

{ Danbo }


Ecco uno degli ultimi acquisti che ho fatto on line, non ho saputo resistere al piccolo DANBO della Amazon, oramai diventato popolarissimo tra gli amanti della fotografia...è infatti utilissimo per scattare ogni tipo di foto che sia dolce, romantica,allegra o triste. Date le ridottissime dimensioni è possibile portarlo ovunque ed è sempre pronto a posare per noi! :)
Per questi due scatti ho scelto delicati toni pastello accompagnati da due diverse texture: una più evidente e molto particolare, l'altra più discreta e tendente al rosa. Danbo è utilissimo per gli amanti dello still life , è infatti possibile farlo interagire con tantissimi oggetti. Insomma, è un prezioso alleato per diversificare i nostri scatti ed è un piccolo modello fotogenico e simpatico!
Ho già in mente location e composizioni adatte per lui..spero di realizzarle presto!




newdanbo1firma




blogger barra

venerdì 1 ottobre 2010

{ Still life: dolci che bontà ! }

{ Sweet evening }


Cosa c'è di meglio di qualcosa di dolce per rendere piacevole un pomeriggio, una sera o una domenica???  Se poi lo fotografate il divertimento è assicurato!
Per creare uno still life simile a questo occorre ben poco:  un tavolo, un'ottima luce, il 50mm nikkor e un po' di fantasia.. :)
Non avevo torte in casa ma volevo fotografare qualcosa di dolce così ho utilizzato in modo un po' particolae una famosissima merendina : kinder delice!!
L'ho tagliata a pezzettini e li ho disposti nel modo che più mi piaceva; una spolverata di zucchero e un po' di fiori per completare l'opera e la composizione è pronta per lo scatto!
In post produzione ho poi applicato un filtro rosa scuro-viola per armonizzare tutti gli elementi compresi nella foto. Nessuna luce artificiale, solo quella naturale proveniente dalla finestra.
Buon dolce a tutti!!!! :)




blogger barra