martedì 30 novembre 2010

Still life-BEFORE and AFTER- Prezzemolo (parsley)

Before and after, un modo semplice per mostrare due foto, il prima e il dopo l'elaborazione o la correzione con programmi di fotoritocco.
Trovo sia un esercizio molto importante e anche solo l'osservare cosa è possibile fare in post produzione aiuta molto. Personalmente seguo sempre i siti americani che si occupano "del prima e del dopo"; mi aiuta a comprendere molti aspetti importanti dello scatto, soprattutto ciò che riguarda il giusto taglio, il giusto colore ecc...

Per mostrarvi questo tipo di elaborazione tipico dello still life ho utilizzato il primo scatto della giornata, fatto distrattamente senza impostare la macchina in modo corretto.I paramentri erano rimasti quelli della giornata precedente. Ovviamente il risultato è una foto decisamente piena di errori.

BEFORE:


beforescritta


Bilanciamento del bianco errato (tutto sul rosa), luce non corretta e macchia scura in alto a destra...questi alcuni difetti.

Ecco il risultato ottenuto correggendo il bilanciamento del bianco e eliminando le ombre rosa, ruotando e rifilando leggermente lo scatto e lavorando sulle curve della luminosità:

AFTER:


{ Parsley on white }


Impostare correttamente i parametri è fondamentale, ma se una foto vi piace particolarmente ma è piena di errori potete cercare di recuperarla! Nulla è perduto!




blogger barra

23 commenti:

  1. Thank you Ashley! have a beautiful day!

    RispondiElimina
  2. E quale sarebbe quella errata??? :D

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara
    mi sto avvicinando alla fotografia ....e tu sei come manna dal cielo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura! Mi fa molto piacere, vedrai che la fotografia ti piacerà moltissimo! :)

    RispondiElimina
  5. ti faccio una domanda: a te capita, una volta scattata una foto piena di errori, magari con una luce non propriamente adatta, che ti piaccia proprio così, per il calore che quella luce sbagliata da alla foto?....
    A me è capitato... per quanto io sia pignola, a volte però l'errore può anche essere mantenuto ;)

    RispondiElimina
  6. a volte è capitato...più spesso con i ritratti e luce inadatta..con gli still life un po' meno,non so perchè! :)

    RispondiElimina
  7. da 3 anni :) e spero di non smettere mai!

    RispondiElimina
  8. e perchè dovresti smettere??? Non smetterai!! :)

    RispondiElimina
  9. Beautiful edit! I would love it if you could send me the link to the editorial you were following or make one on your blog - all my images seem to turn out a bit too yellow :)

    Lovely blog, will be back for sure!

    RispondiElimina
  10. Aahaha brava Barbara :D è la stessa cosa che ho appena scritto su un post dove ho deciso di mettere per filo e per segno cio che ho utilizzato e le modifiche apportate per arrivare al risultato migliore possibile :)

    un bacio!

    RispondiElimina
  11. ottimi consigli Barbara!! è venuta fuori una foto da copertina!
    un bacio

    RispondiElimina
  12. grazie mille cara Luna,ho fatto del mio meglio! :)

    RispondiElimina
  13. Wow Barbara, passare da te è sempre fantastico, ogni volta qualcosa di bello da vedere e da imparare!! E fai sembrare tutto così semplice!!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  14. Grazie Laura,
    mi fa molto piacere!Con un po' di fantasia e creatività non è poi così difficile! :)

    RispondiElimina
  15. Splendida anche questa! Se dopo soli 3 anni, questi sono i risultati, chissà col tempo dove arriverai!
    Ma fai la fotografa a tempo pieno o è solo un hobby?

    RispondiElimina