lunedì 7 giugno 2010

{ V e t r i & anime }

 

vetrorid



I vetri, da sempre usati in fotografia nei modi più disparati. Anch'io ho voluto sfruttarli, mi piace l'effetto che danno, molto poetico oserei dire. Può essere il vetro di un'auto o quello di una finestra o di una grande vetrata...può essere sfruttato il riflesso in modo più o meno marcato..insomma potete sfruttarli un po' come volete! Io in questo caso ho lasciato un leggero riflesso solo sulla destra, per non coprire troppo il viso, anche se direi che la presenza del vetro si riconosce e si avverte in tutto lo scatto.

Anche i colori hanno subìto variazioni e hanno preso una leggera tonalità sul verde ( la finestra ha di fronte moltissimi alberi). L'abito indossato dal modello richiama volutamente tonalità del verde scuro-blu, rese ancora più incisive dall'uso di un filtro della stressa tonalità.
Vetri, finestre e sguardi nel vuoto sono il binomio perfetto. Un quadro composto già prima dello scatto.
Anche le mani sono state in questo caso utilizzate.Mi piace l'effetto che danno quando si schiacciano contro il vetro o quando vi si appoggiano delicatamente.
Fotografare un soggetto dietro al vetro è un po' come mettersi "dall'altra parte", vedere da fuori ciò che è dentro...questo è l'aspetto più affascinante.
Ho intenzione anche di usare il vetro di un'auto, spero di realizzare quello che ho in mente molto presto!



vetroridbw


Questa è la versione in bianco e nero; io preferisco decisamente quella a colori, per le tonalità particolari che sono riuscita a ricavare, ma gli amanti del black and white magari apprezzeranno di più!
Al bianco e  nero è stata aggiunto un po' di giallo e un po' di rosso, per renderla meno scontata. Difficilmente uso il bianco e nero "puro", mi piace dare sempre un'impronta molto personale. Credo che il confronto tra la foto a colori e quella in black and white permetta di mettere ancora maggiormente in evidenza la particolarità cromatica del primo scatto...paragonare e osservare vuol dire apprendere! E' una delle mie regole:guardare, osservare, cogliere.




blogger barra

Nessun commento:

Posta un commento