mercoledì 16 giugno 2010

{ Liquirizia }

{ Liquirizia }






Eccomi qui, molto in ritardo a causa di un guasto al computer...ma ora tutto dovrebbe essere tornato alla normalità, speriamo!
Oggi voglio tornare a parlare di ritratti...
Ho scelto questo ritratto senza colori, che non posso ovviamente definire come black and white...è un bianco e nero a cui ho applicato un filtro sul marrone chiaro; il tutto si avvicina un po' alla tonalità seppia...ma si tratta di effetti  molto differenti! Questo tipo di filtro infatti, applicato in post produzione, conferisce un effetto più caldo al ritratto e lo arricchisce di dettagli. Ritengo inoltre che si armonizzi molto meglio con gli occhi e con i capelli della modella. Aspetto principale della foto è la volontà di accostare il viso (punto centrale del ritratto) ad un oggetto. Ho scelto una panchina perchè amo molto la resa del legno nelle foto... Il legno, magari anche molto rovinato, porta con sè qualcosa di romantico e ai miei occchi è sempre di grande effetto scenico! 

Non si tratta di una comune posa da ritratti e proprio per questo realizzarla non è stato semplice...ma alla fine sono riuscita ad attenere la prospettiva che volevo...sfruttando la luce che volevo!
La luce naturale..la mia grande passione: amo catturarla sempre al meglio! Se sfruttata bene infatti dona un tocco magico a qualsiasi foto...è incredibile quanto uno scatto cambi in base alla luce, alla sua posizione e alla sua intensità!
Qui cercavo una luce romantica, per un viso romantico (contornato da lunghi capelli) e per uno sguardo romantico....l'effetto bokeh è poi la ciliegina sulla torta, ammorbidisce lo sfondo e toglie elementi di disturbo.

Ho intitolato questo ritratto { Liquirizia } , ispirata dal legno e dalla tonalità...
Mettete sempre un pizzico di magia nei vostri scatti ! Tutti apprezzeranno!!! :)





blogger barra

9 commenti:

  1. hi Barbara! thanks for comment on my blog!! love your photos ! pretty blog!!

    RispondiElimina
  2. i'm following you via bloglovin! have a nice day!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo ritratto! Potresti spiegarmi che tipo di filtri applichi sui ritratti... se non è troppo complicato :) Grazie!
    Laura (http://www.flickr.com/photos/lauralv/)

    RispondiElimina
  4. OTTIMI CONSIGLI!bellssime foto!di dove sei?io ho un fashion blog magari mi potessi scattare qualche foto più professionali delle mie!Vieni a dare un'occhiata!

    http://lifegivemefashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Per Laura: grazie mille! sono dei filtri colore molto semplici,li trovi in qualsiasi programma anche base di fotoritocco..uno molto fornito è ad esempio Photofiltre. Si applicano con molta facilità in post produzione.

    Per Falco Veronica: felice che ti piacciano le foto! Sono di Parma, passo subito a vedere per bene il tuo Blog!

    RispondiElimina
  6. Wow! Che onore essere qui!
    Molto carino il blog, ti linko al mio (anche se non lo aggiorno mai '^_^)

    RispondiElimina
  7. Te lo meriti alla grande,sei stata bravissima!!!!
    GRAZIE! :)

    RispondiElimina