lunedì 31 maggio 2010

{ Still life : Apple }


"Batticuore"♥


Still life, la mia seconda passione dopo i ritratti!
Fotografare oggetti  mi rilassa da sempre. Mi piace aver inventiva e creare sempre nuove composizioni, anche arrangiandomi con quello che trovo in casa! A volte la voglia di fotografare mi prende all’improvviso e se non ho il tempo di uscire mi accontento di quello che trovo. Molto spesso, sia per scelta, sia per necessità, ho fotografato le mele….le trovo particolarmente affascinanti! Le mele rosse sono certamente le mie preferite, se scelte con attenzione hanno colori davvero stupendi.
Un primo piano molto ravvicinato per questa mela dal colore rosso intenso.
Per renderla più bella ho accuratamente lavato la sua superficie, per renderla più brillante e poi l’ho cosparsa di acqua. Le gocce sulla frutta, a mio parere, sono sempre molto accattivanti.
Ho evitato di puntare il fuoco sul picciolo, ho preferito puntare sulla buccia della mela e sulle famose goccioline…affinchè lo sguardo cadesse proprio su quel punto…ho cercato di renderla il più appetibile possibile!
Quando fotografo oggetti cerco sempre di renderli più belli ed interessanti di quanto lo siano in realtà. Sfrutto i punti di forza e li interpreto secondo il mio gusto personale. In questa mela ho visto bellezza, golosità, passione e anche amore. Il titolo è “batticuore”, proprio perché racchiude insieme tutte queste cose. Mi sembra quasi di sentirla pulsare..come un cuore, non più una semplice mela!
In questo caso ho applicato, in post poduzione, un filtro, molto leggero, di color rosso-rosa. Mi sono avvicinata alla finestra e ho sfruttato la luce naturale, mia inseparabile compagna di fotografia! :) Una lente che permetta foto ravvicinate è in questo caso indispensabile.
Dare un’anima agli oggetti è il mio obbiettivo principale…
Una mela non è solo una mela…




blogger barra

1 commento:

  1. Molto belle le parole, e molto belle le gocce, a me escono difficilmente.

    RispondiElimina