venerdì 28 maggio 2010

{ Soft purple }


giulia34blog


La scelta di oggi è caduta su questa foto, fatta in una mattina di inizio autunno…Ho scelto una foto a colori, sia per cambiare rispetto al post precedente, sia per parlare un po’ dell’ aspetto cromatico dei  mie ritratti.
Non c’è dubbio che io prediliga i ritratti in bianco e nero, sono più incisivi, più misteriosi e più magnetici. Fare un  bel  ritratto con i colori giusti è più impegnativo e più difficoltoso oserei dire, ma le soddisfazioni sono poi forse maggiori se il risultato è quello che speravamo!
La modella in questo caso indossava un maglioncino di un colore tra il lilla e il viola e una camicetta in tinta. Ho preso spunto da questo per elaborare le cromie in post-poduzione. Ho scelto di applicare quindi un leggero filtro lilla che conferisse una leggera tonalità (lilla) a tutta la foto..così anche le labbra hanno assunto una leggera tonalità in tinta con i vestiti. L’armonia dei colori è un aspetto fondamentale, non va mai tralasciato, bastano piccoli accorgimenti per rendere una foto molto più armoniosa e piacevole da guardare. Anche lo smalto delle unghie(anche se rosso fuoco) è stato smorzato nel suo colore dal filtro lilla, divenendo un rosso molto più debole e quindi più indicato a confondersi con gli altri colori predominanti della foto (che sono il marrone, nella tonalità dei capelli, degli occhi e anche dello sfondo e il viola ovviamente).
Posizione della mano e sguardo della modella vanno di pari passo: solo uno sguardo così intenso poteva unirsi a quella mano posizionata in modo così delicato ma misterioso, con le dita morbide  e leggermente aperte. Per questo prima ho fatto posizionare la mano e poi ho suggerito lo sguardo da fare. E’ una sorta di linguaggio “fotografico”del corpo.
In questo ritratto non solo gli occhi  come elemento predominante ma anche la mano, le dita e la sua morbida posizione…anche un primo piano abbastanza stretto come questo ha permesso di avere più elementi a disposizione su cui poter giocare! Un ritratto a colori sì, ma colori molto morbidi, dall’aspetto volutamente desaturato.
Lo sguardo della modella diretto in camera poi è qualcosa a cui difficilmente rinuncio, perché mi piace l’idea di potermi perdere in quegli occhi, anche a distanza di tempo, e mi piace l’idea che altri si possano perdere in questo sguardo...




blogger barra

10 commenti:

  1. Usi photoshop ? O il filtro l'hai proprio applicato all'obiettivo ? A proposito che obiettivo è ... scusa ti inondo di domande ;)

    RispondiElimina
  2. Non ti preoccupare!
    Filtro applicato in post produzione,molto molto leggero però altrimenti la pelle ne avrebbe risentito..
    Qui ho usato la mia vecchia PanasonicFZ18,che monta una lente Leika.Ho scattato a 85mm.
    :)

    RispondiElimina
  3. Ritratto e tecnica molto belli! Complimenti anche per il filtro leggero che ha ammorbidito in modo eccellente il ritratto rendendolo, appunto, molto soft, in tutti i sensi! :D

    RispondiElimina
  4. Grazie Felizberto!
    Nb.SCUSATE...Leica senza "K" (ero sovrappensiero...) :)

    RispondiElimina
  5. bellissima foto

    Max

    RispondiElimina
  6. Condivido il tuo concetto sulla luce... Fondamentale nella fotografia!
    Complimenti per le foto!

    Approfitto per segnalarti il mio blog!
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  7. Grazie Francesco,
    passo sicuramente!

    RispondiElimina
  8. Solo oggi mi sono imbattuta nel tuo Blog e volevo farti i miei complimenti ... è molto bello condividere che tu abbia scelto di condividere con noi la magia che si cela dietro i tuoi scatti ( che io personalmente adoro ... )
    Se permetti vorrei farti una domanda tecnica :da tempo sono alla ricerca del metodo più efficace per migliorare l'aspetto della pelle nei ritratti, qui è davvero perfetta ... tu che tecnica usi ?? Il filtro sfocatura non mi dà grandi soddisfazioni :-(
    Grazie in anticipo per la tua risposta !!!
    Ciao, Grazia.

    RispondiElimina
  9. Ciao Grazia,sono felice che ti piacciano i miei scatti!
    Ti consiglio di guardare questo video molto utile per il ritocco pelle:
    http://www.youtube.com/watch?v=cf8hRnO558s&feature=related
    é semplice e veloce!
    Ciao!

    RispondiElimina